L’Eclissi Totale di Luna – 20/ 21 Gennaio 2019

Credit: NASA

La prima eclissi lunare totale del 2019 avverrà questo fine settimana, tra la notte di domenica 20 gennaio e lunedì 21, sembra essere una delle più grandi di quest’anno. Durante questo fenomeno chiamato anche super Luna, la Luna piena si tingerà di un rosso-arancio intenso e si potrà ammirare nei cieli europei poco dopo la mezzanotte.

Questi eventi astronomici non sono rarissimi ma sono sempre affascinanti da ammirare. Quest’anno un evento simile si ripeterà il 16 luglio, ma questa volta si tratterà di un’eclissi parziale lunare, mentre dovremo aspettare il  26 maggio 2021 per assistere ad un’altra eclissi totale lunare. Secondo i ricercatori della NASA, nel 21° secolo ci potranno contare un totale di 228 eclissi lunari. Se volete sapere quali sono le prossime eclissi lunari e solari, sul blog trovare un articolo approfondito.

Tornando all’eclissi totale di questo fine settimana, l’evento dovrebbe durare poco più di un’ora, preceduto e seguito da una parziale eclissi che dureranno a loro volta un’oretta. Quindi in totale l’evento di domenica durerà circa 3 ore. Meteo permetteno, ci si aspetta che questa eclissi abbia un pubblico di oltre 2,5 miliardi di persone.

Come avvengono le eclissi lunari?

Ciò avviene perchè la Luna passa interamente nel cono d’ombra della Terra. Qui sotto potete trovare un’immagine che rappresenta la posizione del Sole, Terra e Luna durante l’eclissi.

Cono d’ombra – credit: repubblica

Quando la Luna passerà nell’ombra terrestre non sarà più capace di riflettere la luce del Sole, quindi sembrerà scomparire nello spazio.

Cosa si vedrebbe dalla Luna durante un’eclisse lunare?

Se guardassimo questo evento dalla Luna lo spettacolo sarebbe doppio! Infatti vedremmo la Terra prendere fuoco sui bordi e potremmo riconoscere i continenti grazie alla luce artificiale delle città. Qui sotto una simulazione di come apparirebbe l’evento.

NASA’s Scientific Visualization Studio

La NASA afferma che ogni anno possono verificarsi da due a quattro eclissi solari, mentre le eclissi lunari non sono così frequenti. La cosa interessante è che le eclissi lunari sono visibili da più della metà della Terra, mentre le eclissi solari totali possono essere viste solo per circa 80km.

Quando sarà possibile vedere l’eclissi lunare in Italia?

In Italia, possiamo vedere l’eclissi lunedì mattina, il 21 gennaio, in particolare dalle 03:36 alle 08:48.

Ecco i tempi per tutte le fasi lunari.

  • 03:36: Inizia l’eclissi con la penombra della Terra che inizia a toccare la superfice della Luna.
  • 04:43: Inizia l’eclissi parziale con la Luna che si tinge di rosso.
  • 05:41: Inizia l’eclissi lunare totale. La luna e completamente rossa adesso.
  • 06:12: Apice dell’eclissi.
  • 06:43: L’eclissi lunare è finita. La Luna si troverà vicino l’orizzonte, quindi assicuratevi di avere la vista libera a Ovest-nord-ovest.
  • 07:50: Fine dell’eclissi parziale.
  • 08:48: Fine dell’eclissi in penombra.

Come guardare l’eclissi lunari?

Per ammirare questi fenomeni non è necessario di nessuna attrezzatura o filtro particolare. Consiglio però una buona Reflex con un obiettivo ad altri ingrandimenti per ammirare l’evento. Se si dispone di un binocolo o piccolo telescopio lo spettacolo è doppio e vi assicuro che potrete vedere la Luna come non mai.

Potrebbero interessarti anche...