Distanza dei Pianeti dal Sole

Distanza Pianeti dal Sole

Distanza Pianeti dal Sole

 

Le dimensioni di Mercurio rispetto agli altri pianeti (Wikipedia)

Il Sole si trova al centro del nostro Sistema Solare e rappresenta il 99.8% della massa di tutto il sistema. Il pianeta più vicino al Sole è Mercurio, il quale ruota intorno alla nostra stella ad una distanza di circa 47 milioni di KM. Essendo così vicino al Sole, Mercurio ha una temperatura che varia moltissimo dalla parte illuminata a quella in ombra, per capirci si passa da -170 °C di notte a 427 °C durante il giorno, questo perchè il pianeta non ha quasi atmosfera.

Venere in rotazione (credit Boorp)

Venere è il secondo pianeta per distanza dal Sole ed orbita ad una distanza di circa 108 milioni di KM. Considerato come gemello della Terra per dimensioni, Venere ruota intorno alla nostra stella in circa 224.7 giorni, molto meno rispetto agli 87.97 giorni di Mercurio. Anche qui troviamo temperature estreme che somigliano molto a quelle di Mercurio.

In terza posizione ci siamo Noi, beh che dire? Ci troviamo a circa 150 milioni di KM dal Sole e questa rappresenta la distanza ottimale nella quale la vita può prosperare.

Marte in rotazione, credit giphy

A circa 228 milioni di KM troviamo Marte che rappresenta anche l’ultimo dei pianeti rocciosi del nostro sistema. A questa distanza, le temperature medie superficiali sono piuttosto basse (tra −120 °C e −14 °C) e l’atmosfera è molto rarefatta.  Visto le temperature più accettabili e la sua superficie, Marte è il pianeta più simile alla Terra tra quelli del sistema solare.

Giove di trova a 779.000.000 KM dal Sole (Wikipedia)

Dopo aver passato Marte, la fascia degli asteroidi ed aver percorso circa 779 milioni di KM, finalmente incontriamo Giove. Il gigante gassoso non se la passa male a questa distanza vista la compagnia delle sue 79 Lune, ma a questa  distanza per compiere un giro intorno al Sole ci vogliono 4 333,28 giorni, ovvero 11,86 anni!

Orbita di Saturno intorno al Sole (Wikipedia)

Passato Giove ci troviamo di fronte al signore degli anelli, Saturno, che con le sue 62 lune conosciute fino ad’oggi, compie una rivoluzione intorno al sole in 29.5 anni. Notate come si allungano i periodi orbitali quando ci allontaniamo dal Sole? Un fatto interessante è che Saturno è l’ultimo pianeta ad essere visibile ad occhio nudo, probabilmente lo avrete scambiato per una stella vista la sua scarsa luminosità. Il pianeta si trova a 1.400.000.000 KM dal Sole!

Urano, credit Voyager 2 nel 1986

Urano è il settimo pianeta del sistema solare e ruota a 2.880.000.000 KM dal Sole, compiendo una rotazione in 84 anni. Questo vuol dire che ben pochi possono dire di aver visto Urano compiere un giro intorno al Sole. Vi potrà sorprendere ma Urano può vantare ben 27 lune e 13 anelli che gli tengono compagnia.

Neptune visto dal telescopio spaziale Hubble

L’ultimo nella nostra lista di oggi è Nettuno che ruota a 4.500.000.000 KM dal Sole, vale a dire circa 43 volte la distanza Terra-Sole. Non vi stupirà sapere quindi che il suo periodo orbitale è di 165 anni, un’ eternità se confrontato con i pianeti rocciosi!

 

 

Potrebbero interessarti anche...